Documenti

Codici e valori della nostra azienda.

La S.I.O.S.S. s.r.l. è da sempre attenta alla qualità del proprio operato ed agisce nella massima trasparenza.

scroll

Modello 231

Un Modello organizzativo e di Gestione ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001 è un insieme di protocolli che regolano e definiscono la struttura aziendale e la gestione dei suoi processi sensibili. Se correttamente applicato, riduce il rischio di commissione di illeciti penali. In altre parole, un Modello correttamente elaborato, adottato e aggiornato, è lo strumento per dispensare una società della propria responsabilità amministrativa dipendente da reato.

S.I.O.S.S. S.r.l. ha sempre basato il proprio lavoro su prìncipi etici di trasparenza, correttezza e legalità ed è così che nel corso dell’anno 2020 ha lavorato per la realizzazione e messa in pratica del proprio modello di organizzazione, gestione e controllo.

Codice Etico

Il Codice Etico è un documento aziendale volto a individuare diritti, doveri e responsabilità della Società e mira a promuovere o vietare alcuni comportamenti che, seppur leciti sotto il profilo normativo, non corrispondano all’etica e ai valori cui la S.I.O.S.S. S.r.l. si ispira nell’esercizio delle proprie attività.

Politica della qualità

La Politica della Qualità è un documento aziendale volto a individuare e riconosce come veri i propositi elencati , nella convinzione che il loro rispetto costituisca condizione essenziale per il conseguimento degli obiettivi societari.

Politica per la responsabilità sociale

La Società ha deciso di dotarsi di un Sistema di Gestione in materia di Responsabilità Sociale, ai sensi dello Standard SA8000, in linea con i valori fondamentali stabiliti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e dei Diritti del Fanciullo, delle convenzioni dell’ILO e della normativa nazionale vigente in materia di diritti umani e del lavoro.

Politica parità di genere

Nel corso dell’anno 2023 S.I.O.S.S. S.r.l. ha deciso di adottare un Sistema di Gestione per la Parità di Genere conforme alla Pdr 125:2022, da affiancare ai propri principi etici ed integrarlo agli ulteriori standard già in possesso. Questo per dimostrare gli impegni assunti per raggiungere una più equa parità di genere, lavorando al proprio interno per rafforzare una cultura basata sul rispetto e sulla valorizzazione delle diversità di genere, età, origine sociale/religiosa, idee politiche, orientamento sessuale, abilità psicofisiche.

Politica anticorruzione

S.I.O.S.S. S.r.l. ispira la propria attività ai principi di lealtà, correttezza, onestà, integrità e trasparenza, nel rispetto delle leggi, regolamenti, standard e best practice internazionali, nella piena consapevolezza che l’agire secondo legalità e integrità, oltre ad essere un obbligo di legge e un dovere morale, influisce positivamente sull’attuazione delle strategie dell’organizzazione e sul raggiungimento dei suoi obiettivi.
Nella consapevolezza che il fenomeno della corruzione rappresenta una pesante distorsione delle regole, della correttezza e della trasparenza dei mercati e, in coerenza con l’indirizzo già intrapreso con l’adozione del Codice Etico e del Modello Organizzativo di gestione e controllo ex D.lgs. n. 231/2001, si impegna a prevenire e contrastare ogni forma di pratica corruttiva, attiva e passiva, nello svolgimento delle proprie attività.

 

Garantendo la riservatezza del segnalante senza timore di ritorsioni, il personale e qualunque socio in affari può segnalare tempestivamente ogni violazione, anche sospetta, della presente politica e/o di qualunque atto corruttivo, tentato, certo o presunto, anche mediante e‐mail all’indirizzo anticorruzione@sioss.it.